Introduzione Home eMail

CineMaster Engine Jammin' DVD II PowerDVD AutoRegion
SoftDVD XingDVD Windows WinDVD
Hollywood-Plus VaroDVD ATI/G400 DVD Widescreen Zooming



Traduzione curata da dvd-italia.webhostme.com

Introduzione:

Da Windows 98 in poi, la Microsoft ha aggiunto il supporto ai DVDs. Ha infatti implementato un region code interno che è usato da molti DVD Players. E ha anche implementato la funzione DVD Insert-Notification che permette a un programma di lanciarsi automaticamente quando un disco DVD viene inserito nel vostro DVD - Rom.

Selezione della regione:

Prima di tutto voglio precisare che ci sono numerosi region codes in Windows 98, che sono a loro volta differenti da quelli di Windows 98 SE. Il codice di Windows 98 SE è molto più complesso e richiede una modifica manuale, che può anche rivelarsi inutile o dannosa, quindi fatelo a vostro rischio e pericolo.

Per quanto riguarda Windows 98, potete semplicemente cancellare il codice, tanto la prima applicazione che ne richiederà la lettura, forzerà la sua ricreazione, impostando il code sulla regione che viene richiesta, rendendo quindi tutto molto facile da bypassare (basta cancellare il codice!).

Questo comunque non funziona con Windows 98 SE.

Problemi:
Il cambio di regione non funzionerà su drives RPC2 (drives DVD che sono bloccati in maniera hardware), o se un file chiamato "eglog.dat" è presente nella vostra directory di Windows. Per maggiori informazioni date un'occhiata alla FAQ.

Possible Region Keys (finestra):

Questa finestra listerà tutte le possibili chiavi di registro di Windows che potrebbero contenere il region code. Le chiavi di Windows 98 in genere iniziano con la lettera "G", mentre quelle di Windows 98 SE possono iniziare con qualsiasi lettera.

Una volta selezionata una chiave, il suo valore apparirà nella finestra a 4 boxes sottostante: potete editare questi valori, ma consiglio caldamente di fare una copia di backup di tali chiavi prima di continuare.

Import (pulsante):

Questo pulsante permette di importare delle chiavi che sono state salvate in precedenza nel registro di Windows.

Export (pulsante):

Questo pulsante permette di fare il backup delle chiavi di registro.

Erase (pulsante):

Questo pulsante permette la cancellazione delle chiavi di registro, ma assicuratevi di fare il backup prima di azionarlo.

Esecuzione automatica di un programma all'inserimento di un DVD (Automatically...):

Potete selezionare quale programma volete che venga automaticamente lanciato quando un DVD Video viene inserito nel vostro lettore. Questo programma può essere il vostro programma preferito, o anche DVD Genie.

Premendo il pulsante Folder potete ricercare il programma che volete selezionare.

Tuttavia, la maggior parte dei DVD Players hanno la tendenza a registrarsi automaticamente come programma da lanciare automaticamente, e per questo motivo ci sono altri tre pulsanti.

Automatically... - Reset (pulsante):

Premendo la lampadina spenta cancellerete il campo Auto-Run, cioè imposterete che nessun programma dovrà essere lanciato all'inserimento di un DVD Video nel vostro lettore.

Automatically... - Recall (pulsante):

Premendo la lampadina accesa imposterete un settaggio, circa l'Auto-Run, precedentemente salvato.

Automatically... - Remember (pulsante):

Premendo la lampadina con una freccia accanto memorizzerete il settaggio attuale di Auto-Run, in modo da essere richiamabile dal pulsante Recall nel caso in cui qualche programma lo sovrascrivesse.