Introduzione Home eMail

CineMaster Engine Jammin' DVD II PowerDVD AutoRegion
SoftDVD XingDVD Windows WinDVD
Hollywood-Plus VaroDVD ATI/G400 DVD Widescreen Zooming

Pannello principale Pannello aggiuntivo
(More Options)



Traduzione curata da dvd-italia.webhostme.com

Introduzione:

Il motore di decodifica CineMaster è usato da molti players, inclusi (ma non solo) ATI DVD Player, Matrox G400 DVD Player, ELSA DVD Player, Gateway DVD Player, Dell DVD Player.

Prima di apportare qualsiasi modifica ai settaggi, assicuratevi che non solo il player (qualunque esso sia) ma anche l'applicazione presente nel pannello di controllo siano chiuse. Altrimenti tutte le modifiche apportate potrebbero non avere alcun effetto.

Scelta della regione (Select Region):

Scegliete una qualsiasi delle 6 regioni e premete il tasto Apply per usufruire del playback di tale regione.

Problemi:
Il cambio di regione non funzionerà su drives RPC2 (drives DVD che sono bloccati in maniera hardware), o se un file chiamato "eglog.dat" è presente nella vostra directory di Windows. Per maggiori informazioni date un'occhiata alla FAQ.

Settaggio della decodifica (Decode Setting):

In questo pannello è possibile scegliere il modo in cui il Software CineMaster decodificherà le tracce video del DVD. L'opzione di default è "Full CPU" che dovrebbe fornire la massima qualità.

Scendendo di qualità, si trovano le opzioni "Basic" e "PC". Queste sono utili solo se avete una CPU poco potente ma volete comunque provare a vedere un DVD. Tali opzioni riducono la qualità dell'immagine all'incirca a quella che si potrebbe avere con un VCR e non sono consigliati.

Questo pannello permette anche la scelta di accelerazioni dedicate a un hardware ben specifico, come ad esempio l'ATI Rage Pro Motion Compensation e l'Intel Whitney Motion Compensation. Notate, comunque, che il settaggio relativo al Katmai (Pentium 3) non sembra essere molto stabile, e che probabilmente è conveniente scegliere "Full CPU" anche su tali processori.

Frequenza di campionamento (Sample Rate):

La frequenza di campionamento (sample rate) permette la scelta della qualità di decodifica relativa all'audio. La maggior parte (se non tutte) delle ultime schede PCI possono fornire anche una decodifica a 48000 Hz, ma alcune vecchie schede ISA, pur dichiarando il contrario, non vi riescono. Quando su quest'ultime schede viene selezionata l'opzione 48000 Hz, si udiranno molti disturbi di sottofondo e spesso delle interruzioni. La riduzione della frequenza di campionamento può anche migliorare la velocità di decodifica sui PC più lenti.

DeInterlacing:

Fondamentalmente, vi sono due settaggi per DeInterlacing, BOB o Weave. il miglior settaggio dipende da cosa state tentando di vedere. Se la traccia da decodificare è presa da una sorgente TV, può capitare di notare delle strisce orizzontali quando il settaggio per DeInterlacing è impostato su Weave. Può capitare anche di notare queste strisce durante i trailers o i Menu Interattivi presenti nei DVD che non sono stati codificati per la massima resa qualitativa. Concludendo, per sorgenti TV o films codificati malamente, usate l'opzione BOB. Per il rimanente 95% dei DVD disponibili, la scelta dell'opzione Weave fornirà la massima qualità possibile. Sarete in grado di scegliere il miglior settaggio solo dopo le prime scene del film ma non dopo l'introduzione, i menu o i trailers presenti.

Ottimizzazione Hardware (Hardware Optimization):

Quest'opzione andrebbe lasciata attivate a meno che non vi capitino crash inspiegabili: in questo caso la deselezione dell'ottimizzazione hardware fornirà una stabilità migliore.

Ricostruzione 3:2 (3:2 Pulldown Reconstruction):

I films NTSC sono trasmessi in TV a 30 frames al secondo. Al contrario, molti film in DVD sono registrati a 24 frames al secondo. Per questo, se intendete vedere il DVD in TV tramite l'uscita apposita sulla vostra scheda video, dovreste attivare quest'opzione.

CineMaster Version (pulsante):

Premendo questo pulsante, apparirà un box contente la versione del motore installato. Se l'applet del pannello di controllo è installata, verrà fornita anche tale versione. Tuttavia, è sconsigliato usare questa applet dato che potrebbe causare conflitti con DVD Genie.

Presets (pulsante):

DVD Genie ha dei settaggi preimpostati per molte schede video. Premendo questo pulsante apparirà una lista di schede che hanno tali settaggi. Notate, comunque, che non tutte le opzioni sono preimpostate, dato che alcune di esse sono soggettive.

In questa lista sono presenti anche schede audio che integrano l'uscita digitale SP/DIF. Selezionando una scheda audio, il settaggio SP/DIF si imposterà automaticamente.

More Options (pulsante):

Notate il link all'inizio di questa pagina (Pannello aggiuntivo).

Reset delle modifiche alla regione (Reset Changes):

DVD Genie può lasciare intatto il contatore dei cambiamenti di regione. Quando questa opzione è selezionata, invece, tale contatore sarà sempre resettato a zero (sarà sempre possibile effettuare ancora 5 cambiamenti).